In questa pagina continuo con la risposta a una ad una delle recensioni che mi avete lasciato su Amazon per il libro interamente. Vi sono grato per aver condiviso il vostro feedback e per aver condiviso parte del vostro tempo, questo è il mio modo di ringraziarvi: condividendo parte del mio facendovi recapitare la mia risposta. Ovviamente ci sono riportate tutte le recensioni che si trovano su Amazon, sia quelle positive che quelle negative, potete controllare sulla pagina del prodotto e se avete letto il libro, ma non ancora scritto una recensione non avete ancora scritto una recensione qui trovi il link della pagina del libro.
Vai alle pagine delle altre recensioni
Recensioni Totali clienti
4,7 su 5
Angela
Straordinario
Recensito in Italia il 26 Febbraio 2021
Consiglio a tutti, professionisti e non, di leggere:
“Interamente”… libro molto bello, chiaro, scorrevole, ricco di contenuti e di esperienze vissute, di persone che vivono la sofferenza nella speranza del recupero.
Un libro che ci fa capire le straordinarie capacità del nostro cervello di riattivare le funzioni cognitive perdute in un attimo, quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio…
L’autore utilizza diverse strategie studiate su misura per ogni singolo paziente e non esita a introdurre quelle che lui chiama le “vacanze riabilitative” presso la propria casa.
Congratulazioni all’autore Valerio Sarmati per questa meravigliosa opera!
Risposta Sarmati
In questa recensione Angela vedo che hai colto un aspetto tecnico relativo alla plasticità del sistema nervoso centrale che in effetti non può lasciare indifferenti quando trattiamo il tema della riabilitazione. Le vacanze riabilitative confesso sono state una benedizione per me, un’idea un po’ pazza se vogliamo, ma mi ha dato accesso ad aspetti del paziente e della famiglia che non avrei mai potuto scoprire con il classico lavoro da studio o da clinica. Quando sarà di nuovo possibile viaggiare e spostarsi senza l’ansia della pandemia sono certo che riusciremo a riprodurre questa bella iniziativa anche in Italia.
Tarabea
Recensito in Italia il 27 dicembre 2021
ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE, CHIARO E ACCESSIBILE A TUTTI!
Sono anche io una survivor, nel 2019 ho avuto un ictus a causa di una dissecazione dell’arteria vertebrale sinistra, quindi un ictus al cervelletto.
Se INTERAMENTE fosse uscito un anno prima, avrei avuto più chiari molti aspetti del mio percorso riabilitativo post ictus. Sarei stata più consapevole su quali scelte affrontare e quali scartare a priori. Perché, come si legge stentoreamente nella quarta di copertina, l’ictus si cura con il cervello, non con i muscoli.
Un sentito ringraziamento al dott. Valerio Sarmati, instancabile divulgatore e innovatore della riabilitazione neurocognitiva.
Risposta Sarmati
Grazie Beatrice, ma anche tu sei una divulgatrice, ho visto il tuo blog e mi è piaciuto, ho apprezzato molto anche i gusti musicali con cui accompagni i tuoi racconti, spero ti faccia piacere che metta qui il link del tuo blog, perchè scrivere per me è parte della cura e il tuo esempio potrebbe aiutare anche molti altri pazienti. Metto qui la pagina del blog dove recensisci in modo più approfondito interaMente ma invito i lettori a sbirciare tutti gli altri contenuti del blog. Un abbraccio http://www.diversementiabili.com/interamente/
Cliente Amazon
grazie Valerio
Recensito in Italia il 27 dicembre 2021
sono una sopravvissuta ad un ictus, che dopo le ultime due esperienze di fisioterapiste veramente negative che: senza mezzi termini avevano consigliato di rassegnarmi alla mia “condizione”. da ex atleta non mi sono data per vinta e, per fortuna ho trovato questo libro illuminante che mi ha dato la carica per continuare ilio recupero, così sempre su amazon ho acquistato un tapis roulant magnetico! alla faccia di quelle due. eh!eh!.
Risposta Sarmati
Ciao Atleta, sono contento che il libro ti abbia dato la carica per non credere a chi ti dice che non il cervello ha una data di scadenza e non si possa recuperare dopo un certo periodo di tempo dopo l’ictus. Mi raccomando con giudizio con il tapis roulant, ricorda cosa ti racconto nel libro specialmente nel capito dedicato al cammino e alla qualità dei movimenti! In bocca al lupo
Emanuele
Indispensabile guida alla riabilitazione, chiara e avvincente!
Recensito in Italia il 14 Gennaio 2021
Casualmente mi sono imbattuto nei video di Valerio Sarmati su internet ,alla ricerca di notizie riguardo alla riabilitazione mentale, per mia sorella Sandra che circa due mesi fa è stata ferita da emorragia cerebrale.
Ciò che subito traspare e colpisce di Valerio , sono la sua estrema pacatezza, umanità, umiltà, tali da farlo sentire subito amico e fratello, facendo scivolare in ultimo piano l’idea di avere a che fare con un Professore sapiente.
“InteraMente” è il frutto di una vita, racchiude scienza , studio ed esperienze di una persona che ha messo da parte se stesso, dedicando la propria mente , tempo e anima al prossimo , confrontandosi, immedesimandosi e mettendosi in discussione per accompagnarlo a risollevarsi dalle limitazioni che la vita nella sua crudezza, ci dona.
Senza nulla voler togliere ad altri luminari del settore, penso che il Prof. Perfetti, (che ho saputo da poco passato meritatatamente a migliore vita) , in Valerio ha incontrato colui che ha proseguito nel mettere in atto le proprie intuizioni e studi sul campo, raggiungendo chiunque, vicini e lontani.
Per fare una metafora……
Come i Santi hanno messo in pratica e diffuso il Vangelo, così Valerio insegna e diffonde, ciò che la rivoluzione scientifica applicata alla riabilitazione , mette a disposizione…..
Non la conosco ancora personalmente, ma con stima la ringrazio e benedico per la sua vocazione e missione ,
Emanuele da Reggio Emilia
Risposta Sarmati
Caro Emanuele, queste sono le recensioni a cui rispondo con maggior difficoltà perchè sono così generose che nel leggerle fatico a riconoscermi in tutte le qualità elencate. Al contrario non faccio fatica invece a riconoscere a te a tutti i familiari che con impegno e coraggio aiutano il proprio caro nel percorso di recupero, partendo innanzi tutto dalla necessità di informarsi e approfondire e questo è già un primo indizio di capacità che non appartengono a tutti e che come sai saranno la base per aiutare il paziente nel proprio recupero. In molti lamentano un sistema che garantisce recupero solo a chi è ricco, mentre posso affermare che la ricchezza maggiore di un paziente è quella di avere una famiglia lucida e pronta a sostenerlo. Fammi sviluppare meglio il concetto altrimenti già immagino alcuni commenti di chi invece legge con superficialità: è chiaro che essere poveri danneggia in tutto e per tutto, ma quello che volevo dire è che non è detto che essere ricchi garantisca necessariamente maggior recupero; proprio a causa della disponibilità economica le famiglie sono anche più soggette a girare il mondo come trottole attirate da ogni proposta terapeutica alla quale non si vuole negare una possibilità, perdendo così di vista un itinerario e una logica che invece richiede tempo costanza e coesione.
Cliente Amazon
Da Leggere
Recensito in Italia il 10 Gennaio 2021
La narrazione si esplicita in maniera semplice e lineare, di facile comprensione e attiva l’interesse del lettore, anche dei non addetti.
Ogni capitolo trasuda amore per la professione e per i pazienti colpiti da ictus, si sente che è stato scritto con la volontà di aiutare pazienti e familiari colpiti dal problema, e per far capire l’importanza della riabilitazione neurocognitiva nel mondo della fisioterapia e non solo.
Risposta Sarmati
Questa recensione cara Professoressa Barbalace la dedico a te e a tutti i 4 in italiano che mi hai messo in pagella negli anni del liceo!
Caro lettore, scusa se mi hai aiutato a togliermi un sassolino dalla scarpa con il tuo commento e ti ringrazio anche per aver colto l’urgenza che mi ha spinto a scrivere il testo.
Cliente Amazon
molto bello
Recensito in Italia il 31 dicembre 2020
Libro molto bello. Letto tutto di un fiato. Ottimo anche per i non addetti ai lavori. Perfetto spunto di riflessione per tutti i professionisti che lavorano nella riabilitazione neurologica. Strutturato molto bene tra passaggi di vita personale dell’autore e molteplici esempi di casi reali di trattamento.
Risposta Sarmati
Grazie, la paura che non fosse comprensibile per i non addetti ai lavori mi ha accompagnato lungo tutta la stesura e il tuo commento mi rincuora.
Giuseppe
STRAORDINARIO!
Recensito in Italia il 31 dicembre 2020
Sensazionale libro,assolutamente da leggere e soprattutto alla portata di tutti.Che si tratti di fisioterapisti,familiari o pazienti,questo libro offre ad ognuno spunti di riflessione importanti e grazie ai quali ognuno di queste figure può ricavare aneddoti da poter essere trasferiti nella pratica quotidiana al fine di ottenere un recupero e soprattutto utili nella ricerca di quelle che nel libro vengono chiamate “persone neurocognitive”!ad maiora!
Risposta Sarmati
Caro Giuseppe, so chi sei quindi mi riesce facile scriverti la risposta. Vedendo il tuo impegno nello studio nell’accademia e la qualità del tuo lavoro di fisioterapista non ho dubbi che nel tuo caso “ad maiora” significhi diventare prestissimo un protagonista nel mondo della riabilitazione neurocognitiva
Maria
Libro Ictus
Recensito in Italia il 21 dicembre 2020
Interessante da leggere ancora lo devo finire però è scritto molto bene non ti annoia bravo Valerio
Risposta Sarmati
Grazie Maria, anche per la fiducia di aver scritto la recensione prima di arrivare alla fine!
Anastasio
interamente(libro di Sarmati)
Recensito in Italia il 15 dicembre 2020
scritto in un linguaggio facile pur con rigore scientifico: ottimo
acquisto; complimenti e lode all’ autore SARMATI
Risposta Sarmati
Grazie per l’attribuzione dell’elemento rigore… che non è mai troppo e come diceva Davide nel commento precedente al tuo se ne auspica ancor di più