RESILIENTS PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE POST-ICTUS IN CASA

ResilientS è il programma personalizzato di riabilitazione in casa con il Metodo Perfetti

Il programma ResilientS è guidato dal Dott. Valerio Sarmati, docente di riabilitazione Neurotraumatologica all’università La Sapienza di Roma, esperto in riabilitazione post ictus ed ex allievo dell’ideatore dell’approccio neurocognitivo conosciuto come Metodo Perfetti.

“Ci occupiamo di riabilitazione a distanza dal 2004, quando internet non era ancora così diffuso e non esistevano gli smartphone, finalmente con le tecnologie di oggi l’unico limite siamo noi stessi” 

Valerio Sarmati

Come funziona il programma di riabilitazione in casa ResilientS?

Con il nostro programma di riabilitazione online, ti offriamo un percorso personalizzato per il recupero dopo un ictus. Guidati da specialisti interdisciplinari e dal Dott. Sarmati, potrai svolgere gli esercizi nel comfort della tua casa, grazie al metodo Perfetti. Il tuo progresso sarà costantemente monitorato attraverso incontri online individuali e di gruppo e i video degli esercizi che ci invierai. In questo modo, il nostro team di specialisti sarà sempre presente per darti assistenza e correzioni, come se fossimo accanto a te.


ISCRIVITI ORA 199€/mese

L’ABBONAMENTO MENSILE INCLUDE

  • 1 seduta personalizzata con il professionista della riabilitazione
  • 1 seduta personalizzata di Counseling 
  • Correzione dei video inviati dai pazienti e familiari 
  • Accesso alla classe di gruppo per recupero della presa 
  • Accesso alla classe di gruppo per recupero del cammino 
  • Accesso a 2 sedute di Counseling di gruppo 
  • Se il paziente è afasico, accesso anche alla riunione mensile di gruppo sull’Afasia 
  • Accesso alla comunità di condivisione di pazienti e familiari del programma
  • Accesso al corso “In viaggio verso la guarigione”

Le Attività nel dettaglio del Programma di Riabilitazione ResilientS

RIUNIONI INDIVIDUALI

SEDUTA PERSONALIZZATA

Con il programma di riabilitazione ResilientS, il paziente ha la possibilità di ricevere una seduta on-line individuale con il professionista. In questa seduta il professionista sulla base dei miglioramenti ottenuti dal paziente adatta e personalizza il programma degli esercizi. Durante l’incontro il professionista può guidare paziente, familiare e terapista verso la corretta esecuzione degli esercizi da fare in casa. È in occasione di questa visita individuale che il paziente riceve un calendario di esercizi da eseguire durante il mese.

CLASSI
DI GRUPPO

Ogni paziente all’ingresso dopo un’attenta osservazione viene inserito in piccole classi tematiche dove può interagire con il professionista, e altri pazienti con cui condivide difficoltà e obiettivi. Le classi di gruppo ogni mese sono 4: una dove vengono affrontati i problemi della mano e della presa, una per il cammino e due dove insieme al counselor vengono affrontati tutti quei problemi che affliggono la famiglia che vive il dramma dell’ictus. Se il paziente è afasico ha diritto a un quinto gruppo insieme ad altri pazienti afasici per allenare le proprie abilità comunicative.

SEDUTA
DI COUNSELING

L’ictus è un evento inaspettato che richiede l’aiuto di professionisti in grado di facilitare il processo di guarigione. Nessuno è preparato ad affrontare il peso di una malattia come l’ictus, in grado di mettere a dura prova la tenuta dell’intera famiglia. Il recupero non passa solo attraverso gli esercizi, ma anche dalla capacità di paziente e familiare di saper affrontare i cambiamenti conoscere e gestire le proprie emozioni e saper pianificare gli aspetti della propria vita con cura e intelligenza. Ogni mese gli iscritti al programma avranno a disposizione una seduta individuale con un counselor professionista.

COUNSELING

COMUNITÀ DI PAZIENTI E FAMILIARI

Il recupero è un processo di apprendimento e come tale viene potenziato dalle relazioni che si creano tra più persone che vivono gli stessi obiettivi e le stesse difficoltà. Questa è la vera forza del programma ResilientS, la comunità di pazienti e familiari che favorisce il recupero, l’apprendimento, i successi, ma che si sostiene anche durante i momenti difficili. Questo è il motivo per cui il programma si chiama ResilientS, “resilienti”, perché tramite il programma facilitiamo la creazione di una resilienza che non investa solo il singolo individuo, ma un’intera comunità.

in viaggio verso la guarigione

IN VIAGGIO VERSO LA GUARIGIONE

Il recupero non passa solo tramite gli esercizi, ma anche dalla capacità del paziente di costruire la propria resilienza. La resilienza è una capacità che deve essere allenata, per questo i pazienti e i familiari iscritti al programma hanno accesso anche a una serie di contenuti e di esercitazioni rivolte proprio a potenziare le proprie abilità di gestione del processo di recupero. È solo quando il paziente viene coinvolto come parte attiva nel processo di recupero che è possibile parlare di percorso di guarigione.

VIDEOTECA ESERCIZI NEUROCOGNITIVI

ASSISTENZA CONTINUA AGLI ESERCIZI

Il nostro sistema per assicurarci che in casa vengano eseguiti gli esercizi esattamente come fossimo noi del Team a eseguirli è semplice ed efficace. Ogni paziente riceve il proprio programma di tutorial di esercizi personalizzati da svolgere e durante il mese pazienti e familiari dovranno semplicemente inviare alcuni loro video mentre eseguono gli esercizi, questi video sono giornalmente osservati, corretti e commentati dal nostro staff per perfezionare l’esecuzione in casa. 


ISCRIVITI ORA 199€/mese


ISCRIVITI ORA

Quali sono i vantaggi del programma di riabilitazione in casa ResilientS

Utilizzo della Riabilitazione Neurocognitiva (Metodo Perfetti)

Recupero in casa

Programma e professionisti specializzati in recupero post-ictus

Coinvolgimento dei familiari

Coinvolgimento attivo del paziente

Attività interdisciplinari

Contatti

Siamo a disposizione se vuoi contattarci per maggiori dettagli sul programma e sul tuo caso specifico