Abbiamo solo un pianeta e ogni essere umano deve fare la propria parte per salvaguardarlo.
Le imprese hanno una responsabilità ancora maggiore, perchè mettono il profitto al primo posto.
Il risultato?
Un mondo pieno di plastica, alimentato con combustibile fossile e senza il rispetto del mondo animale e vegetale.
La missione che abbiamo è chiara:
“Alleggerire il peso dell’ictus dalle spalle dell’essere umano” ,
ma è altrettanto chiaro che per alleggerire un peso dalle spalle dell’uomo non bisogna aggravarne un altro sulle spalle del pianeta.
Al momento le nostre scelte per fare la nostra parte sono
Struttura aziendale
(Ne abbiamo parlato nella sezione “dove siamo“, non abbiamo una sede fisica che gli impiegati devono raggiungere ogni giorno, perchè ogni membro di Stroke Therapy Revolution lavora in smartworking)
Modello di erogazione del servizio
Il nostro servizio di Riabilitazione Home-Based è erogato al 100% online
Sussidi e materiali per la riabilitazione
Ogni sussidio necessario per gli esercizi può essere realizzato in casa o reperito nei negozi di quartiere, quindi non mettiamo su gomma nessun oggetto da inviare ai pazienti. Offriamo ai nostri pazienti l’assistenza necessaria affinché siano indipendenti anche nella realizzazione e nel reperimento dei sussidi.
StrokeWood e Co2
Abbiamo la nostra piccola foresta aziendale, appena abbiamo la possibilità acquistiamo un albero che viene piantato in diverse parti del mondo, prevalentemente in Africa, riducendo la quantità di Co2 nell’atmosfera e migliorando l’economia locale. Per questa iniziativa ci affidiamo a Treedom una no profit impegnata nella protezione dell’ambiente. Puoi vedere la nostra foresta (qui) . Cerchiamo di trovare ogni pretesto per poter aggiungere un albero alla nostra foresta: un obiettivo raggiunto dai nostri pazienti, un certo numero di follower in una delle nostre pagine social o anche una soddisfazione personale di un membro del nostro Team.
Plastic Free
Il nostro obiettivo è di essere un’azienda 100% plastic free. Mediamente ogni individuo in Europa produce 114Kg di plastica l’anno. La nostra organizzazione è composta dal gruppo di Stroke Therapy Revolution con il suo programma home-based per i pazienti e dal gruppo di Neurocognitive Academy con il suo programma di formazione in riabilitazione neurocognitiva per fisioterapisti e medici. In tutto siamo 22, quindi sommando la produzione di plastica di ciascuno di noi arriviamo a 2508 Kg di plastica ogni anno. Nel corso del 2023 grazie al lavoro di Corsair Group International che si occupa di smaltimento delle plastica nel pianeta abbiamo convertito 1250 KG di plastica in biocarburante. Abbiamo raggiunto il 50% del nostro obiettivo annuale di essere una azienda Plastic Free per il 2023.
Progetti futuri
Ci piacerebbe realizzare un assessment dell’impronta carbonica della nostra azienda e di tutte le persone che ci lavorano attivamente, ma solo per aver maggior consapevolezza e saper dove poter migliorare perché una volta raggiunto l’obiettivo nella neutralità ambientale ovviamente vogliamo continuare a far crescere la nostra foresta e riciclare anche più plastica di quella che ognuno di noi produce. Ci piacerebbe sposare anche altri progetti ambientali rivolti ai nostri amici animali. Anche voi tutti che ci seguite se avete idee suggerite, quale altra iniziativa vorreste portassimo avanti?