Discutiamo spesso su quale sia la miglior riabilitazione in seguito a un ictus o i migliori esercizi da svolgere, ma non basta, il problema da affrontare è ancora più ampio e la discussione deve essere allargata sull’intero sistema terapeutico. Cos’è un sistema terapeutico? Da cosa è composto?
Per sistema terapeutico intendiamo la relazione tra gli elementi fondamentali all’interno di un processo di cura che sono i terapeuti, i pazienti e i familiari. È solo agendo sull’intero sistema terapeutico che potremo essere in grado di incidere in modo deciso sul recupero. Oggi in questa diretta parleremo proprio di uno degli aspetti che spesso sfuggono e che non vengono considerati a dovere, ma che fanno parte del sistema terapeutico e che hanno un peso rilevante sul risultato finale: l’attitudine del paziente e familiare.
Il termine attitudine, probabilmente non è il più appropriato e non deve essere confuso con la “motivazione”, perché è pressoché scontato che sia il paziente che il familiare abbiano la massima motivazione nell’ottenere del recupero, come del resto è scontata anche la paura di non farcela; altro grande motore della motivazione. Per attitudine, intendiamo la modalità con la quale la persona si approccia al processo di cura, il modo in cui interpreta la malattia, il recupero e la riabilitazione. In molti casi la persona che si avvicina alla riabilitazione si aspetta che il terapeuta applichi delle tecniche speciali apprese in anni di studi o faccia uso di tecnologie avanzate direttamente sul corpo del paziente in modo da poter ottenere una modificazione diretta, senza considerare che la riabilitazione, fatta da esercizi, rappresenta un momento in cui il paziente impara delle regole, a sentire il proprio corpo, a interagire con esso e con il mondo circostante, tutte esperienze che deve poi far fruttare specialmente quando finisce la sua ora di terapia. La vera riabilitazione inizia quando finiscono gli esercizi, suona come uno slogan, ma descrive quel buco di comprensione di tutto ciò che c’è oltre la riabilitazione e che ricade proprio nell’attitudine di tutti i membri appartenenti al sistema terapeutico
Se non hai ancora scaricato l’ebook gratuito sull’ictus e il recupero lo trovi qui, all’interno trovi 4 esempi di esercizi da provare in casa e un decalogo di cose da sapere molto importanti.