Il 12 Dicembre 2020 avrà luogo il primo congresso internazionale organizzato da Neurocognitive Academy e conterà con la partecipazione di relatori di grande rilievo.
N. BATESON, A.M. IACONO, S.M.G. VINCIGUERRA, S. GREGOR, V. SARMATI
Prospettiva ecologica in questo caso intesa come la necessità di volgere lo sguardo a tutti gli elementi che compongono il panorama riabilitativo e alle loro relazioni reciproche. L’apprendimento sarà il tema centrale di tutte le relazioni, partendo da una delle deduzioni più importanti della teoria neurocognitiva della riabilitazione secondo Perfetti che vede il recupero proprio come un processo di apprendimento in condizioni patologiche. Relazioni reciproche tra gli elementi del sistema riabilitativo fondamentali per una visione della riabilitazione in grado di cogliere la complessità della riabilitazione e l’apprendimento rappresenta proprio uno di questi legami tra il paziente ed il terapista, tra il paziente e il suo mondo, tra il paziente e la sua storia passata e futura e tra il terapista e la comunità clinica e scientifica. Nella giornata di studio del 12 Dicembre ogni relatore avrà il ruolo di prendere il concetto di apprendimento e di arricchirlo con nuove prospettive.
NORA BATESON
Regista, scrittrice, ricercatrice e fondatrice dell’International Bateson Institute.
WARM DATA AND MUTUAL LEARNING
Nora Bateson offrirà un contributo eccezionale al congresso grazie al suo intervento su Warm Data e apprendimento reciproco. Una Letcio Magistralis della durata di un’ora, tradotta e doppiata in italiano. Bateson in questa lezione introdurrà anche il nuovo concetto di Symmathesy, che amplia il concetto di apprendimento offrendogli caratteristiche di reciprocità.
ALFONSO M. IACONO
Filosofo, scrittore, professore di Teoria e storia dei sistemi filosofici presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, facoltà di cui è stato già preside.
APPRENDIMENTO IN CONDIZIONI PATOLOGICHE E LA FILOSOFIA
Alfonso Maurizio Iacono è uno stimato filosofo che collabora da anni con il Professor Carlo Perfetti e ha contribuito allo sviluppo della teoria neurocognitiva della riabilitazione. Il suo intervento di un’ora è incentrato sull’intreccio dialogico tra filosofia e riabilitazione e il ruolo dell’apprendimento nei confronti del recupero del paziente che ha subito un ictus. Una straordinaria Lectio Magistralis come sempre Iacono ci ha abituato.
SERGIO M.G. VINCIGUERRA
Riabilitatore Neurocognitivo con quarant’anni di esperienza nel trattamento delle patologie neurologiche e nell’insegnamento, è infatti professore di metodologie della riabilitazione presso il corso di laurea in fisioterapia e presso il master in neuroriabilitazione dell’Università La Sapienza di Roma
PLASTICITÁ E APPRENDIMENTO
Sergio Vinciguerra sarà il moderatore dell’evento introducendo e commentando ogni relazione, presenterà inoltre, una relazione che avrà il compito di legare l’apprendimento al tema della plasticità e della capacità di adattamento dell’organismo a una nuova condizione.
SAMSA GREGOR
Autore de “Arcipelago Ictus” e survivor.
ICTUS: MOSTRO O MAESTRO
In un congresso il cui titolo invita a una prospettiva ecologica, non poteva mancare tra i relatori la voce di chi l’ictus lo ha vissuto sulla propria pelle. Samsa Gregor è lo pseudonimo utilizzato dallo scrittore proprio in memoria dell’eroe di Kafka nella “Metamorfosi”. L’inseparabile coccinella che lo accompagna in ogni sua rappresentazione grafica rappresenta un tributo al racconto di Kafka, più volte utilizzato anche dal professor Perfetti come esempio letterario di ciò che accada in molti pazienti in seguito all’evento. Samsa nel suo intervento proporrà una metafora diversa rispetto all’inflazionato Mostro che lo vede però ancora in cima alle analogie utilizzate dai pazienti stessi per riferirsi all’evento inatteso che gli ha sconvolto la vita. Maestro?
VALERIO SARMATI
Riabilitatore Neurocognitivo, insegna riabilitazione neurotraumatologica al corso di laurea in fisioterapia e al Master di neuroriabilitazione della Sapienza. È direttore della Neurocognitive Academy
APPRENDERE AD APPRENDERE
Sarmati condurrà la moderazione del congresso insieme a Sergio Vinciguerra e presenterà al pubblico Italiano una nuova realtà internazionale di formazione a distanza che nell’ultimo anno ha avuto grande successo nel mondo di lingua spagnola e che ha visto aderire decine di studenti appassionati di neuroscienze e riabilitazione neurocognitiva.
PROGRAMMA
14:00 Introduzione ( Vinciguerra-Sarmati)
14:10 L’apprendimento in condizioni patologiche e la filosofia (Iacono) – registrata –
15:30 Warm Data & Mutual learning (Bateson) – registrata –
16:45 Plasticità e Apprendimento (Vinciguerra)
17:10 Ictus mostro o maestro? (Samsa)
17:30 Apprendere ad apprendere (Sarmati)
17:45: Conclusioni (Vinciguerra-Sarmati)
PATROCINIO
CERTIFICATO
Al termine del congresso il partecipante riceverà un certificato di partecipazione firmato dagli enti patrocinanti.
PIATTAFORMA
Non è necessario scaricare nessun programma per seguire il congresso, infatti, al momento dell’iscrizione il partecipante riceverà un link attraverso il quale potrà seguire in diretta streaming l’evento.
REPLY
Ogni partecipante ha diritto a poter rivedere la registrazione del congresso anche durante le 48 ore successive al termine dell’evento.