Non ci sono dubbi che l’ictus è il dramma del paziente che lo subisce, ma non bisogna dimenticare che è tutta la famiglia ad assorbire il colpo, per questo negli ultimi venti anni in cui mi sono occupato di riabilitazione post ictus, ho sempre prestato molta attenzione alle esigenze della famiglia intera.
La riabilitazione dell’ictus è un campo molto complesso e chi si trova a viverlo in prima persona, sperimenta sulla propria pelle quanto sia difficile ottenere informazioni chiare su cosa fare, cosa evitare e come gestire il futuro.
Ritengo che l’informazione e la consapevolezza della famiglia sia l’elemento chiave per poter prendere le giuste decisioni.
Ci sono domande ricorrenti che necessitano una risposta:
- Recupererò al 100%?
- Posso ancora recuperare dopo xx anni?
- In quanto tempo otterrò il recupero?
- Riuscirò ad aprire la mano?
- Riuscirò a camminare?
Sono le domande più frequenti a cui mi trovo a dover rispondere per questo ho deciso di realizzare una conferenza in modo da poter rispondere contemporaneamente a tutti i partecipanti.
La conferenza è gratuita ed è rivolta a pazienti e familiari, non richiede di scaricare nessun programma perché nel momento dell’iscrizione riceverete il link per accedere alla diretta.
Ci vediamo il giorno della conferenza, a presto
Valerio Sarmati